Benvenuti nel Giardino delle Bio-Diversità!

Con l’organizazzione del Cesvi il consorzio Le Galline Felici si occupa di un corso di formazione per 20 giovani migranti sul lavoro nel settore dell’agricoltura, con attenzione all’ambiente e i principi della produzione biologica. Tra le aziende del consorzio coninvolte nel corso – cioè nel formare i ragazzi e ospitarne 5 di loro per il successivo tirocinio – c’è anche il Giardino delle Bio-Diversità (formalmente azienda agricola di Roberto Li Calzi).

Per accogliere i ragazzi sul terreno, mostrargli quello che stiamo facendo e coninvolgere la gente locale, abbiamo organizzato una festa nel Giardino delle Bio-Diversità il 15 aprile, per caso anche il compleanno di Abdoulaye – un altro motivo per festeggiare. Un pranzo a base dei nostri prodotti (inclusa una capra macellata secondo la tradizione “halal”), un giro formativo nei campi e diverse partite a scacchi: è stata una bellissima giornata.

Ma per dare delle possibilità concrete e più stabili a questi ragazzi, non bastano né una bella festa, né un tirocinio di 4 mesi. Stiamo pensando quale possa essere il modo di utilizzare i campi e le forze del Giardino delle Bio-Diversità per creare futuro…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *