Il campo BIOdiverso

Un piccolo resoconto di questa meravigliosa attività di fine Luglio che è stata organizzata presso il Giardino.

Finalmente i bambini! Abbiamo fatto un percorso insieme ricco di avventure, scoperte, e sfide (sia per il team che per il gruppo di giovani) nella cornice della vita in campagna, dei ritmi naturali e del cibo sano prodotto sui nostri campi.

L’idea era semplice:  un Campus di tre giorni e due notti in tenda nel nostro splendido terreno dedicato ai bambini per entrare in contatto con la terra e i suoi frutti, il territorio e le sue sue curiosità, gli animali e la loro energia, la notte e la sua magia.
Per sperimentare la collaborazione, l’autonomia, la curiosità, la scoperta e le emozioni che queste esperienze suscitano.

Tutti ci siamo messi alla prova durante queste notti e giornate intense. Chi in cucina, chi come animatore per la prima volta, chi come tecnico e allestitore e così via, mentre i bambini scoprivano, arrampicavano sugli alberi e trovavano nuovi stimoli, idee e amicizie.

L’approccio e l’interazione con le nuove generazioni è un obbiettivo molto importante all’interno di questo progetto. L’intento è quello di regalare esperienze uniche (e possibilmente meravigliose) a bambini.e, ragazzi.e, che permetteranno loro di avvicinarsi nuovamente alla natura con una sensibilità e una coscienza che, purtroppo, molti di noi hanno perso.

Porre un piccolo seme all’interno di ognuno di noi. Così un giorno potrà germogliare, crescere e regalare i propri frutti a sua volta.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *